Un concerto in omaggio a Lucio Battisti, innovatore della canzone melodica tradizionale. A vent’anni dalla scomparsa

VERONA, giovedì 4 ottobre – Con il titolo “Semplice Lucio”, un concerto ideato da Giandomenico Anellino e dedicato a Lucio Battisti a venti anni dalla sua scomparsa, sarà in programma  venerdì 19 ottobre (ore 21) al Teatro Nuovo di Verona.
Lucio Battisti è sicuramente, insieme a De André, il cantautore italiano fra i più amati di tutti i tempi. La sua produzione ha rappresentato una svolta decisiva nel pop e nel rock italiani. Da un punto di vista strettamente musicale, ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica. Grazie ai testi scritti da Mogol, Battisti ha rilanciato temi universali e classici della canzone italiana come l’amore e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana, ma ha saputo anche esplorare argomenti del tutto nuovi e inusuali.
I protagonisti di questo viaggio nell’universo musicale di Lucio Battisti saranno Giandomenico Anellino – soprannominato “L’uomo orchestra” (Panorama) e “Il disegnatore di musica (Libero) – e Roberto Pambianchi, la voce più amata dai fans di Lucio Battisti.
Giandomenico Anellino ha lavorato con grandi artisti italiani e stranieri, tra cui Claudio Baglioni, Renato Zero, Adriano Celentano, Riccardo Cocciante, Gilbert Becaud, Mariella Nava, Massimo Ranieri.
Il concerto proporrà brani celeberrimi, tra cui I giardini di marzo, Non è Francesca, Anche per te, Dieci ragazze per me, Acqua azzurra, Eppur mi son scordato di te, Una donna per amico, Fiori rosa fiori di pesco, Emozioni, Anna, Mi ritorni in mente, Io vorrei non vorrei ma se vuoi, Comunque bella, Il mio canto libero e La canzone del sole.

Informazioni e prevendite, Teatro Nuovo, Verona
www.teatronuovoverona.it
Tel. 0458006100) e BoxOffice (0458011154), online su: www.geticket.it