È uscito in questi giorni il video “LACREME E SANGHE” sul dramma che coinvolge migliaia di uomini, donne e bambini in cerca di un loro posto nel mondo per una vita migliore e più giusta. Testo e musica di ALFREDO FAVI, STEFANO DE PALMA, RICKY GRAZIANO e ELVIRA GIOIA. Con la Band Nikilist: voce RICKY GRAZIANO, basso STEFANO DE PALMA, tastiere ALFREDO FAVI, voce e tastiere ELVIRA GIOIA, batteria IVANO CIPOLLETTA.
Il video si avvale della partecipazione straordinaria dell’attrice Cristina Donadio, che ha dato volto e voce alla narrazione straniante di questa dramma di popoli. Con MARIANO BARBA (alla batteria), LUDOVICO BOVA (alla chitarra). E con il contributo spontaneo di ragazze e ragazzi africani migrati a Napoli.
Regia di Andrea De Rosa, “regista sensibile e profondo conoscitore della realtà napoletana, che ha scolpito ritratti incredibili dei volti dei protagonisti, fondendo il mantra circolare dei versi alle immagini di una Napoli drammaticamente universale”.
Napoli è una città bella e aspra, per chi ci è nato e per chi ci è arrivato, e la lingua napoletana, antica e nobile, è sembrata ai realizzatori del lavoro la più idonea a raccontare un dramma di drammatica attualità, in un contesto amaramente abituato al flusso delle migrazioni, da e verso se stessa.
“LACREME E SANGHE” vuole dunque essere il contributo a una discussione, estremamente viva oggi nel Paese, ma in realtà presente da migliaia di anni nella storia dell’umanità.
“LACREME E SANGHE”, testo e musica FAVI, DE PALMA, GRAZIANO, GIOIA
Prodotto da MAX SOUND VIBE RECORDING STUDIO – Registrazione GIUSEPPE POLITO per STARLIGHT STUDIOS