MODALITÀ AEREO (Italia 2019) di Fausto Brizzi. Con Pasquale Petrolo, Paolo Ruffini, Violante Placido. Commedia. 100 min. ♦ Un arrogante imprenditore di successo dimentica nel bagno di un aeroporto il suo cellulare a cui sono collegati profili social, contatti e carte di credito. Due inservienti decidono di vendicarsi del superbo riccone. Sfruttano la lunga durata del suo volo verso Sidney per rubargli la sua vita digitale e professionale…
QUELLO CHE VERAMENTE IMPORTA (Spagna, USA, Canada 2019) di Paco Arango. Con Oliver Jackson-Cohen, Camilla Luddington. Drammatico. 113 min. ♦ Un giovane aggiustatore di apparecchi elettrici, pressato da alcuni famelici creditori, viene convocato da uno zio, il quale gli propone di ripagare tutti i suoi debiti, purché accetti di trasferirsi per almeno un anno in Nuova Scozia, nella casa di famiglia…
COPIA ORIGINALE (USA 2018) di Marielle Heller. Con Melissa McCarthy, Richard E. Grant. Biografico. 106 min. ♦ Un pessimo carattere, l’alcolismo e la misantropia non facilitano la vita di Lee Israel. Licenziata, deve trovare il modo di sbarcare il lunario e mantenere l’adorato gatto. Due lettere, rinvenute per caso in un libro della biblioteca e vendute a 75 dollari, le forniscono l’idea che cercava: comporre finte lettere di grandi autori…
UN UOMO TRANQUILLO (Gran Bretagna 2019) di Hans Petter Moland. Con Liam Neeson, Tom Bateman. Azione. 118 min. ♦ La vita di un uomo tranquillo, guidatore di uno spazzaneve attraverso i tunnel ghiacciati del Colorado, viene improvvisamente sconvolta dalla morte del figlio. Overdose di eroina, giudicano frettolosamente le autorità. Lui non è convinto. E cerca con determinazione gli spacciatori di droga…
THE LEGO MOVIE 2 (USA 2019) di Mike Mitchell, Trisha Gum. Animazione. 106 min. Sequel di “The Lego Movie” (campione di incassi) ♦ Gli eroi di Bricksburg in una nuova avventura per salvare la loro amata città da una gigantesca minaccia: gli invasori dallo spazio esterno. La battaglia per sconfiggerli e riportare l’armonia nell’universo spingerà Emmet, Lucy, Batman e i loro amici in mondi lontani e inesplorati…
THE FRONT RUNNER – IL VIZIO DEL POTERE (USA 2018) di Jason Reitman. Con Hugh Jackman, Vera Farmiga. Biografico. 113 min. ♦ Gary Hart, senatore democratico del Colorado, è in piena corsa presidenziale. Favorito dai sondaggi e da un entourage efficientissimo, conduce una vita inattaccabile. Ma il “Miami Herald” pubblica un articolo nel quale si rivela una sua relazione extraconiugale con Donna Rice. Dovrà rispondere alla consorte e agli elettori dell’attacco e delle foto che lo inchiodano…
PARLAMI DI TE (Francia 2018) di Hervé Mimran. Con Fabrice Luchini, Leïla Bekhti. Drammatico. 100 min. ♦ L’amministratore delegato di una nota azienda automobilistica, sprezzante e ambizioso, ignora i segnali di allerta del suo corpo. Ed ha un collasso. È colpito da un ictus che gli causa un deficit cognitivo, confonde le parole e le sillabe, perde i ricordi e il filo della vita. Una giovane ortofonista lo aiuterà a recuperare lentamente l’articolazione. E soprattutto il valore del tempo e della vita…
LAND (Italia, Messico, Francia, Paesi Bassi 2018) di Babak Jalali. Con Rod Rondeaux, James Coleman. Drammatico. 111 min. ♦ Nella riserva indiana di Pine Ridge vive la famiglia degli Yellow Eagle. Li raggiunge la notizia della morte di Floyd, il figlio minore, morto in combattimento in Afghanistan. Ora attendono il corpo del ragazzo che deve essere riportato a Pine Ridge per la sepoltura. Si intrecciano nel frattempo storie di alcolismo, di tensioni e di violenza tra i nativi e i bianchi. Quando sono ancora giovani, i discendenti dei Sioux vengono considerati “americani” da mandare a morire lontano dalla loro land. Salvo farli ritornare in una bara, cercando poi di abbassare l’entità dell’indennizzo dovuto alle famiglie…
L’INGREDIENTE SEGRETO (Macedonia 2018) di Gjorce Stavreski. Con Blagoj Veselinov, Anastas Tanovski. Commedia. 104 min. ♦ Il meccanico d’un deposito ferroviario, dopo la morte della madre e d’un fratello in un incidente stradale, vive con il padre, un malato terminale che ha insopportabili dolori. E deve rinunciare ai medicinali, che gli darebbero sollievo, essendo troppo costosi. Quando una gang criminale nasconde della marijuana su un vagone del deposito ferroviario, il giovane se ne impossessa e recupera su Internet la ricetta per una torta alla cannabis che potrebbe essere di giovamento ai dolori del padre. La ricetta sembra miracolosa…
IN THE SAME BOAT (Spagna 2016) di Rudy Gnutti. Documentario. 70 min. ♦ Le nuove tecnologie potrebbero essere la chiave per vivere in un mondo migliore e più giusto, fino a far sì che l’umanità possa vivere senza fare più niente, con un salario minimo garantito. Si salverebbe così il pianeta dall’autodistruzione e consentirebbe di esprimerci al meglio come essere umani. O no?…