I FILM DELLA SETTIMANA – Da martedì 17 maggio ►
LA PAZZA GIOIA (Italia 2016). Regia Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti – 118 min. – Drammatico → Due donne molto diverse tra loro, una mitomane e logorroica, l’altra psicologicamente fragile (le è stato tolto il figlio e dato in adozione), si trovano entrambe in una casa di cura per una terapia di recupero imposta dal tribunale. Decidono di fuggire per darsi alla pazza gioia…
Da mercoledì 18 maggio ►
X-MEN: APOCALISSE (USA 2016). Regia Bryan Singer. Con James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence – 143 min. – Fantascienza → Un gruppo di fanatici risveglia nel 1983 dal suo sonno millenario, Apocalisse, imprigionato sotto una piramide nell’antico Egitto, quando stava per compiere il rito di trasferire la propria anima nel corpo di un mutante raggiungendo così l’immortalità. Ora Apocalisse, risvegliato, vuol riprendere il suo disegno di dominio del mondo. Ma arriva un gruppo di giovani X-Men…
Da giovedì 19 maggio ►
WHISKEY TANGO FOXTROT (USA 2016). Regia Glenn Ficarra, John Requa. Con Tina Fey, Margot Robbie – 112 min. – Biografico → La storia della giornalista Kim Barker (da un suo libro di memorie). Quando nel 2002 arrivò a Kabul, della situazione talebana tra Afghanistan e Pakistan non conosceva granché. Ma a mano a mano che procedeva, imparò a conoscere queste terre. Ad amarle. Ma ad averne anche paura…
OGGI INSIEME, DOMANI ANCHE (Italia 2013). Regia Antonietta De Lillo – 85 min. – Documentario → Interviste, incontri, opinioni sull’argomento dell’amore, con persone incontrate per strada, intellettuali, giovani e anziani. Emergono più temi: la situazione politica e l’estrazione sociale, ma soprattutto il senso della vita affettiva, del sapersi parlare e dello stare insieme…
MORTADELLO E POLPETTA (Spagna 2014). Regia Javier Fesser – 91 min. – Animazione → Un trascinante guazzabuglio di situazioni comiche, di travolgenti avventure, con al centro il re del travestimento Mortadello e il fanfarone Polpetta, chiamati da Mister L, capo della TIA, dopo il furto della sua cassaforte con decumenti top secret...
ZUCCHERO! THAT SUGAR FILM (Austria 2014). Regia Damon Gameau – 99 min. – Documentario → Un esperimento interessante (e sconcertante). Cosa capita a voler seguire una dieta ipercalorica esclusivamente a base di cibi “dichiarati” sani, dietetici, addirittura “senza zuccheri”? Dopo due mesi ci si ritrova con il fegato ingrossato, problemi di sonno e di concentrazione, sintomi di depressione, incipiente obesità…
MY FATHER JACK (Italia 2016). Regia Tonino Zangardi. Con Francesco Pannofino, Matteo Branciamore, Claudia Vismara, Elisabetta Gregoraci – Azione → Lassù su le montagne, in Trentino, frenetici inseguimenti e sparatorie…