NON CI RESTA CHE VINCERE (Spagna 2018) di Javier Fesser.Con Javier Gutiérrez, Sergio Olmo. Commedia. 124 min. ● Un allenatore in seconda di una squadra di basket professionistica, arrogante e incapace di rispettare le buone maniere, viene licenziato per aver litigato con l’allenatore ufficiale. In seguito si mette alla guida ubriaco e ha un incidente. Condotto davanti al giudice, viene condannato a nove mesi di servizi sociali come allenatore di una squadra di giocatori disabili…
COLETTE (USA, Gran Bretagna, Ungheria, 2018) di Wash Westmoreland. Con Keira Knightley, Eleanor Tomlinson. Biografico. 111 min. ● La vita di Colette (1873-1954), scrittrice, attrice di music-hall, giornalista, un mito nazionale francese, una fra le maggiori figure letterarie della prima metà del XX secolo. Donna libera, anticonformista ed emancipata, sfidò mentalità e convenzioni morali della sua epoca…
SANTIAGO, ITALIA (Italia 2018) di Nanni Moretti. Documentario. ● Protagonisti e materiali d’epoca dei mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Allende. Il ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet…
ALPHA – UN’AMICIZIA FORTE COME LA VITA (USA 2018) di Albert Hughes. Con Kodi Smit-McPhee, Jóhannes Haukur Jóhannesson. Azione. 96 min. ● Una storia d’amicizia tra un giovane cacciatore, che ha perso la strada, e un lupo che gli farà compagnia. 20.000 anni fa…
LA CASA DELLE BAMBOLE – GHOSTLAND (Francia, Canada 2018) di Pascal Laugier. Con Crystal Reed, Taylor Hickson. Horror. 91 min. ● Una donna, madre di due figlie adolescenti ,riceve in eredità da una vecchia zia una villa, tetra e inquietante, piena di bambole antiche. Qui vengono aggredite selvaggiamente da un uomo violento. Tra sogno e realtà, una delle figlie, omai affermata scrittrice, si risveglia dopo anni urlando dal terrore. Riceve una telefonata dalla sorella, che ancora vive con la madre nella vecchia casa, e le chiede di tornare…
LA PRIMA PIETRA (Italia 2018) di Rolando Ravello. Con Corrado Guzzanti, Lucia Mascino, Kasia Smutniak. Commedia. 77 min. ● Un giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, succede un incidente mentre fervono i preparativi per la recita natalizia: un bambino, giocando con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra che rompe una finestra ferendo lievemente il bidello. Ma l’incidente è stato procurato da un bimbo musulmano…
SULLE SUE SPALLE (USA 2018) di Alexandria Bombach. Con Nadia Murad. Documentario. 94 min. ● Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, aveva 20 anni quando, la notte del 3 agosto 2014, l’Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione di fede Yazidi. Lei fu catturata. E, prima di riuscire a fuggire, subì ogni genere di violenze…
IL CASTELLO DI VETRO (USA 2017) di Destin Daniel Cretton. Con Brie Larson, Woody Harrelson. Biografico. 127 min. ● Due genitori hanno strane concezioni sulla libertà e sulle teorie dell”educazione, anche perché essi stessi hanno qualche problema: la madre è distratta ed eccentrica, il padre è un fallito, mitomane e alcolizzato. Ora, la figlia, nonostante tutto, è cresciuta e, negli anni 80, diventa una componente della cosiddetta buona società, materialista, edonista, opportunista…
LA STREGA ROSSELLA E BASTONCINO (Gran Bretagna 2012) di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert. Animazione. 52 min. ● Questa volta, c’è una strega dall’animo gentile e di buoni sentimenti, che addirittura condivide la propria scopa volante con un gruppo di animali, suoi amici. Ma c’è un rametto che desidera tanto tornare a casa per festeggiare il Natale con la famiglia…