XXVI edizione del Premio Hystrio. Tre giorni di selezioni, letture sceniche, spettacoli e premiazioni al Teatro Puccini

Hy-22016_cover_low_I-600x734MILANO, mercoledì 8 giugno – La ventiseiesima edizione del Premio Hystrio si svolgerà nelle sale del Teatro Elfo Puccini di Milano da giovedì 16 a sabato 18 giugno: tre giornate dense di attività, a partire dalle audizioni finali per decretare i vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione, rivolto ai giovani aspiranti attori, per proseguire con la lettura scenica curata da Sabrina Sinatti del testo vincitore del Premio Hystrio- Scritture di Scena assegnato a “Fratelli” di Pier Lorenzo Pisano, passando dalla messa in scena del testo di Renato Gabrielli “Combattenti”, fino alla serata dedicata alle premiazioni ufficiali di tutte le categorie in concorso.
I giovani attori che hanno superato le pre-selezioni si sfideranno di fronte a una giuria di addetti ai lavori che sceglierà i vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione.
I giovani drammaturghi hanno invece ricevuto la lettura attenta da parte di una giuria presieduta da Laura Curino.
Infine i professionisti dello spettacolo, designati dai critici della rivista Hystrio, hanno individuato le seguenti categorie: attore/attrice, regista, drammaturgo, alle quali si aggiungono: Altre Muse (agli operatori dello spettacolo), Corpo a Corpo (ai linguaggi del corpo), Iceberg (e a una giovane compagnia emergente).
Anche per quest’anno si conferma la collaborazione con il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti vinto da Angelo Di Genio e Beatrice Schiros.
Questi i vincitori delle sei categorie dell’edizione 2016: Premio Hystrio all’interpretazione a Monica Piseddu; Premio Hystrio alla regia a Simone Derai; Premio Hystrio alla drammaturgia a Compagnia MusellaMazzarelli; Premio Hystrio-Altre Muse a Cue Press; Premio Hystrio-Iceberg a CollettivOCineticO; Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Balletto Civile. Inoltre il Premio Hystrio-Twister, giunto alla sua terza edizione, scelto dagli spettatori fra una rosa di dieci titoli propostio da Hystrio, assegnato a Animali da bar di Carrozzeria Orfeo.

Per informazioni: www.hystrio.it – redazione di Hystrio-trimestrale di teatro e spettacolo
tel. 02.400.73.256, fax 02.45.40.94.83